mercoledì 10 gennaio 2018

LE TECNOLOGIE DEI CARATTERI ARTIFICIALI

Per secoli l'avanzamento tecnologico ha segnato l'evoluzione dei caratteri e parallelamente quello delle macchine da stampa.
Fondamentale il passaggio attraverso due macchinari in particolare:

LINOTYPE
Macchina tipografica che compone e giustifica automaticamente le linee di caratteri dei testi[2]. Inventata nel 1881, fu la prima macchina per la composizione tipografica automatica e consentì notevoli aumenti di produttività. Il termine linotype è una contrazione line of types (colloquialmente line-o'-type), la linea di caratteri in metallo che la macchina è in grado di comporre automaticamente











MONOTYPE
Macchina da stampa, parente della Linotype in essa infatti c'è una sola matrice per ogni lettera, e si fonde quindi un solo carattere per volta. La macchina è più articolata della Linotype, in quanto esiste da una parte la tastiera, dall'altra la fonditrice.








La rivoluzione digitale e gli word processor hanno spinto però i caratteri oltre la tecnologia. 
Infatti, grazie al Personal Computer, il processo tecnologico è limitato all'inventiva dei progettisti in quanto il carattere ha raggiunto la sua massima diffusione ed evoluzione.

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI

La tematica affrontata da questo blog è quella dei caratteri artificiali. Ma cosa significa artificiali? In esame saranno i caratteri poste...